

Servizi Offerti

I servizi sono offerti in base alle specifiche situazioni o alle singole richieste e sempre con lo scopo di portare efficienza e trasparenza lungo tutta la supply chain:
- selezione prodotti & partnership con i fornitori
- controllo qualità prodotti & processi
- logistica di magazzino
- soluzioni integrate dei trasporti
- gestione certificazioni & documentazione
- gestione finanziamento & credito
- consulenza tecnica & commerciale
- operazioni "cross trading"
- servizi di marketing
- opportunità commerciali & di partnership


SELEZIONE PRODOTTI & PARTNERSHIP
CON I FORNITORI
IF&B seleziona con accuratezza prodotti e fornitori, al fine di garantire il servizio migliore ai propri clienti. Inoltre, IF&B lavora in partnership con i propri fornitori per definire come approcciare al meglio i mercati-obiettivo stranieri. In questo modo, IF&B può avvalersi della forza dell'intero sistema agroalimentare italiano per portare efficienza lungo la supply chain e monitorando ogni singolo passaggio del processo. La partnership si fonda su un dialogo costante e trasparente con i produttori, che sono chiamati a prendere parte alle decisioni, così che possano attivamente costruire il loro successo facendo affidamento sui servizi messi a disposizione dalla piattaforma IF&B .


CONTROLLO QUALITÀ PRODOTTI & PROCESSI
Il dipartimento Assicurazione Qualità di IF&B fornisce un servizio altamente specializzato che aggiunge valore e qualità all'intera supply chain. I produttori sono accompagnati e guidati dal team dell'Assicurazione Qualità di IF&B nell'apprendimento e nel miglioramento dei loro processi interni e degli standard del controllo qualità. I clienti possono fare affidamento su un controllo professionale ed affidabile, effettuato attraverso un'attività costante di monitoraggio. Analisi indipendenti di laboratorio, ispezioni a campione sui prodotti e nei siti produttivi, controlli del rispetto dell'HACCP lungo tutta la supply chain sono alcune delle attività svolte quotidianamente per certificare gli standard di "qualità totale" .


LOGISTICA DI MAGAZZINO
Il vasto network di partner logistici, nazionali ed internazionali, permettono a IF&B di immagazzinare in sicurezza e gestire con efficienza ogni prodotto alimentare secondo le necessarie condizioni di conservazione: ambiente, refrigerato e surgelato. In questo modo i clienti possono decidere di stoccare ogni prodotto alla temperatura di conservazione opportuna, traendo vantaggio da un modello di piena flessibilità e facendo affidamento su tempi di esecuzione accurati.


SOLUZIONI INTEGRATE DEI TRASPORTI
Il dipartimento logistico di IF&B è in grado di far forza sulla propria posizione e potere contrattuale con i vari fornitori di servizi, offrendo ai propri clienti e partners le tariffe più convenienti per il trasporto aereo, marittimo e terrestre, alle varie temperature di conservazione. IF&B ha anche sviluppato un modello flessibile, che permette ai clienti di gestire volumi minimi di ogni singola referenza a costi assolutamente competitivi.
IF&B, inoltre, offre un servizio di tracking, che permette ai clienti di essere sempre aggiornati sullo status del proprio ordine.


GESTIONE CERTIFICAZIONI & DOCUMENTAZIONE
IF&B gestisce in maniera efficiente l'attività di produzione e reperimento dei documenti necessari per finalizzare i processi di esportazione, in ogni singolo mercato internazionale.
Dai documenti di carico, le traduzioni e le etichette multilingua, alla compilazione di documenti specifici, packing list, certificati di origine e sanitari, IF&B semplifica tutti le incombenze burocratiche.
Il servizio rappresenta un vantaggio per i produttori, che hanno poca o nessuna dimestichezza nel gestire i documenti richiesti all'estero, permettendogli di raggiungere nuovi mercati, ma anche per i clienti che possono contare su un partner professionale e capace di risolvere i problemi in ogni lingua.


GESTIONE FINANZIAMENTO & CREDITO
A seconda delle specifiche necessità dei clienti nei vari mercati internazionali, IF&B può offrire soluzioni finanziarie flessibili. Garanzie bancarie, assicurative, lettere di credito ed altri impegni posso essere valutati e posti in essere al fine di aiutare i fornitori e i clienti che possono così fortificare la propria situazione finanziaria per poter operare più agilmente all'interno della supply chain.
La solidità del Gruppo Cremonini e il fatto che sia riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento nel settore agroalimentare italiano, sono i presupposti per offrire garanzie di pagamento ai fornitori e soluzioni finanziarie flessibili ai partner e ai clienti all'estero.


CONSULENZA TECNICA & COMMERCIALE
Il team dell'ufficio vendite si propone come da consulente tecnico di prodotto altamente specializzato per fornire un preciso supporto commerciale per ciascun mercato, canale di vendita o cliente..
IF&B può offrire supporto su:
- Mix di prodotti
- Tecnologia di produzione
- Cultura del prodotto
- Packaging specifico
- Posizionamento strategico
- Analisi dei concorrenti
- Analisi del mercato
- Andamento e previsioni del mercato
- Opportunità d'acquisto
- Promozione vendite
- Attività in-store di merchandising


OPERAZIONI "CROSS TRADING"
Grazie alla presenza diretta del Gruppo Cremonini in diversi Paesi esteri, tramite i propri uffici commerciali e le proprie filiali, IF&B è in grado di reperire un'ampia gamma di proteine congelate (carni e pesce) e altri prodotti alimentari di largo consumo direttamente dai produttori, assicurandone il controllo su tutta la supply chain e garantendo la competitività di ciascun affare.
IF&B, in questo modo, soddisfa le richieste di acquisto dei propri clienti e partner, permettendo loro di ampliare il proprio assortimento prodotti: proponendosi di fatto come unico partner strategico per ogni tipo di esigenza.


SERVIZI DI MARKETING
Le attività fornite dall'ufficio Marketing di IF&B ai clienti, a livello di consulenza e di supporto operativo sono:
- attività di co-Marketing con fornitori e clienti
- organizzazione e coordinamento di eventi mirati
- Patrocini e Sponsorizzazioni istituzionali e governative
L'ufficio marketing ha sviluppato e disegnato i marchi registrati di IF&B: Mamma Tina e Emporio Gourmé, entrambi già ben radicati in diversi Paesi nel mondo. Questa esperienza è messa a disposizione anche dei clienti e partners che vogliono creare, sviluppare e rimodellare la propria marca privata: il team, seguendo le linee guida proposte, è in grado di seguire ogni aspetto tecnico, dalla semplice impostazione di un etichetta ad un progetto creativo "Chiavi in Mano".


OPPORTUNITA' COMMERCIALI & DI PARTNERSHIP
Il modello di business, altamente flessibile, di IF&B prevede diversi livelli di collaborazione tra e con i propri stakeholder (fornitori, clienti e partner), basato su particolari opportunità e/o necessità, presenti in ciascun mercato internazionale di riferimento.
Dal punto di vista del fornitore, IF&B è un partner affidabile per il lancio ed il posizionamento dei prodotti, i servizi di agenzia e le attività di co-marketing. I clienti posso contare su un partner strategico in grado di rispondere efficacemente ed efficientemente a tutte le esigenze relative alle forniture ed ai servizi ad commerciali ad esse annessi.
I partner stranieri di IF&B godono del vantaggio derivato dall'efficienza e professionalità del Gruppo Cremonini, sfruttandone il know-how. L'approccio di IF&B è unico: attraverso la creazione di partnership strategiche, IF&B invita i suoi partner ad entrare a far parte della famiglia, beneficiando dei vantaggi che derivano da oltre 50 anni di esperienza.
