Servizi Offerti

I servizi sono offerti in base alle specifiche situazioni o alle singole richieste e sempre con lo scopo di portare efficienza e trasparenza lungo tutta la supply chain:

  1. selezione prodotti & partnership con i fornitori
  2. controllo qualità prodotti & processi
  3. logistica di magazzino
  4. soluzioni integrate dei trasporti
  5. gestione certificazioni & documentazione
  6. gestione finanziamento & credito
  7. consulenza tecnica & commerciale
  8. operazioni "cross trading"
  9. servizi di marketing
  10. opportunità commerciali & di partnership
 
1.

SELEZIONE PRODOTTI & PARTNERSHIP
CON I FORNITORI

IF&B seleziona con accuratezza prodotti e fornitori, al fine di garantire il servizio migliore ai propri clienti. Inoltre, IF&B lavora in partnership con i propri fornitori per definire come approcciare al meglio i mercati-obiettivo stranieri. In questo modo, IF&B può avvalersi della forza dell'intero sistema agroalimentare italiano per portare efficienza lungo la supply chain e monitorando ogni singolo passaggio del processo. La partnership si fonda su un dialogo costante e trasparente con i produttori, che sono chiamati a prendere parte alle decisioni, così che possano attivamente costruire il loro successo facendo affidamento sui servizi messi a disposizione dalla piattaforma IF&B .

 
2.

CONTROLLO QUALITÀ PRODOTTI & PROCESSI

Il dipartimento Assicurazione Qualità di IF&B fornisce un servizio altamente specializzato che aggiunge valore e qualità all'intera supply chain. I produttori sono accompagnati e guidati dal team dell'Assicurazione Qualità di IF&B nell'apprendimento e nel miglioramento dei loro processi interni e degli standard del controllo qualità. I clienti possono fare affidamento su un controllo professionale ed affidabile, effettuato attraverso un'attività costante di monitoraggio. Analisi indipendenti di laboratorio, ispezioni a campione sui prodotti e nei siti produttivi, controlli del rispetto dell'HACCP lungo tutta la supply chain sono alcune delle attività svolte quotidianamente per certificare gli standard di "qualità totale" .

 
3.

LOGISTICA DI MAGAZZINO

Il vasto network di partner logistici, nazionali ed internazionali, permettono a IF&B di immagazzinare in sicurezza e gestire con efficienza ogni prodotto alimentare secondo le necessarie condizioni di conservazione: ambiente, refrigerato e surgelato. In questo modo i clienti possono decidere di stoccare ogni prodotto alla temperatura di conservazione opportuna, traendo vantaggio da un modello di piena flessibilità e facendo affidamento su tempi di esecuzione accurati.

 
4.

SOLUZIONI INTEGRATE DEI TRASPORTI

Il dipartimento logistico di IF&B è in grado di far forza sulla propria posizione e potere contrattuale con i vari fornitori di servizi, offrendo ai propri clienti e partners le tariffe più convenienti per il trasporto aereo, marittimo e terrestre, alle varie temperature di conservazione. IF&B ha anche sviluppato un modello flessibile, che permette ai clienti di gestire volumi minimi di ogni singola referenza a costi assolutamente competitivi.
IF&B, inoltre, offre un servizio di tracking, che permette ai clienti di essere sempre aggiornati sullo status del proprio ordine.

 
5.

GESTIONE CERTIFICAZIONI & DOCUMENTAZIONE

IF&B gestisce in maniera efficiente l'attività di produzione e reperimento dei documenti necessari per finalizzare i processi di esportazione, in ogni singolo mercato internazionale.
Dai documenti di carico, le traduzioni e le etichette multilingua, alla compilazione di documenti specifici, packing list, certificati di origine e sanitari, IF&B semplifica tutti le incombenze burocratiche.
Il servizio rappresenta un vantaggio per i produttori, che hanno poca o nessuna dimestichezza nel gestire i documenti richiesti all'estero, permettendogli di raggiungere nuovi mercati, ma anche per i clienti che possono contare su un partner professionale e capace di risolvere i problemi in ogni lingua.

 
6.

GESTIONE FINANZIAMENTO & CREDITO

A seconda delle specifiche necessità dei clienti nei vari mercati internazionali, IF&B può offrire soluzioni finanziarie flessibili. Garanzie bancarie, assicurative, lettere di credito ed altri impegni posso essere valutati e posti in essere al fine di aiutare i fornitori e i clienti che possono così fortificare la propria situazione finanziaria per poter operare più agilmente all'interno della supply chain.
La solidità del Gruppo Cremonini e il fatto che sia riconosciuto a livello internazionale come punto di riferimento nel settore agroalimentare italiano, sono i presupposti per offrire garanzie di pagamento ai fornitori e soluzioni finanziarie flessibili ai partner e ai clienti all'estero.

 
7.

CONSULENZA TECNICA & COMMERCIALE

Il team dell'ufficio vendite si propone come da consulente tecnico di prodotto altamente specializzato per fornire un preciso supporto commerciale per ciascun mercato, canale di vendita o cliente..
IF&B può offrire supporto su:

  • Mix di prodotti
  • Tecnologia di produzione
  • Cultura del prodotto
  • Packaging specifico
  • Posizionamento strategico
  • Analisi dei concorrenti
  • Analisi del mercato
  • Andamento e previsioni del mercato
  • Opportunità d'acquisto
  • Promozione vendite
  • Attività in-store di merchandising
 
8.

OPERAZIONI "CROSS TRADING"

Grazie alla presenza diretta del Gruppo Cremonini in diversi Paesi esteri, tramite i propri uffici commerciali e le proprie filiali, IF&B è in grado di reperire un'ampia gamma di proteine congelate (carni e pesce) e altri prodotti alimentari di largo consumo direttamente dai produttori, assicurandone il controllo su tutta la supply chain e garantendo la competitività di ciascun affare.
IF&B, in questo modo, soddisfa le richieste di acquisto dei propri clienti e partner, permettendo loro di ampliare il proprio assortimento prodotti: proponendosi di fatto come unico partner strategico per ogni tipo di esigenza.

 
9.

SERVIZI DI MARKETING

Le attività fornite dall'ufficio Marketing di IF&B ai clienti, a livello di consulenza e di supporto operativo sono:

  • attività di co-Marketing con fornitori e clienti
  • organizzazione e coordinamento di eventi mirati
  • Patrocini e Sponsorizzazioni istituzionali e governative

L'ufficio marketing ha sviluppato e disegnato i marchi registrati di IF&B: Mamma Tina e Emporio Gourmé, entrambi già ben radicati in diversi Paesi nel mondo. Questa esperienza è messa a disposizione anche dei clienti e partners che vogliono creare, sviluppare e rimodellare la propria marca privata: il team, seguendo le linee guida proposte, è in grado di seguire ogni aspetto tecnico, dalla semplice impostazione di un etichetta ad un progetto creativo "Chiavi in Mano".

 
10.

OPPORTUNITA' COMMERCIALI & DI PARTNERSHIP

Il modello di business, altamente flessibile, di IF&B prevede diversi livelli di collaborazione tra e con i propri stakeholder (fornitori, clienti e partner), basato su particolari opportunità e/o necessità, presenti in ciascun mercato internazionale di riferimento.
Dal punto di vista del fornitore, IF&B è un partner affidabile per il lancio ed il posizionamento dei prodotti, i servizi di agenzia e le attività di co-marketing. I clienti posso contare su un partner strategico in grado di rispondere efficacemente ed efficientemente a tutte le esigenze relative alle forniture ed ai servizi ad commerciali ad esse annessi.
I partner stranieri di IF&B godono del vantaggio derivato dall'efficienza e professionalità del Gruppo Cremonini, sfruttandone il know-how. L'approccio di IF&B è unico: attraverso la creazione di partnership strategiche, IF&B invita i suoi partner ad entrare a far parte della famiglia, beneficiando dei vantaggi che derivano da oltre 50 anni di esperienza.