IF&B

La domanda di prodotti agro-alimentari italiani sui mercati esteri è dinamica e vivace e cresce costantemente in termini di presenza e penetrazione. Grazie alla crescente popolarità della cultura globale del cibo, che presta sempre di più attenzione ai cibi di alta qualità, salutari e rispettosi dell'ambiente, non è una sorpresa che il mondo guardi all'Italia per soddisfare la crescente richiesta di ingredienti della più alta qualità.

L'attrazione che l'Italia esercita è palese, sia attraverso la popolarità dei moderni chef, ormai considerati celebrità, sia attraverso l'abitudine di condividere in famiglia o con amici, i piaceri del palato. Oggigiorno, il cibo prelibato è sempre più ricercato sia dentro che fuori dalle nostre case e rappresenta un espressione di quello stile di vita italiano tanto riconosciuto e desiderato nel mondo.
La crescente domanda, da parte dei consumatori, di poter gustare un cibo migliore è innegabile e, siccome le aspettative diventano sempre di più peculiari, la cucina italiana sarà sempre riconosciuta per la sua delicatezza, la varietà dei prodotti e le ricette di tradizioni secolari. Il micro-clima ricco e differenziato delle regioni italiane e l'alta qualità degli ingredienti hanno aiutato la cucina italiana ad affermarsi come la cucina più accessibile e riconosciuta nel mondo. Inoltre le molteplici denominazioni regionali di autenticità come IGP, DOC, DOCG e DOP, assieme ai penetranti controlli delle autorità sanitarie italiane, aiutano a garantire l'autenticità e l'integrità dei prodotti, aumentando la confidenza e la fiducia dei consumatori.

Nonostante questo scenario positivo, le piccole e medie imprese (PMI) italiane non sono in grado di sfruttare tutte le potenziali opportunità che si presentano nelle varie parti del globo, per ragioni strutturali e sistemiche. L'incapacità di raggiungere volumi di scala, le limitate risorse finanziare o le scarse competenze, la mancanza di un supporto logistico sono solo alcuni degli ostacoli che le PMI devono affrontare. Di conseguenza, molti prodotti italiani di pregio non vengono riconosciuti globalmente e non sono distribuiti e disponibili come meriterebbero, e molti produttori non riescono pertanto a sviluppare la loro attività adeguatamente, precludendosi di fatto la crescita attraverso le esportazioni.

Anche dal lato della domanda sussistono molti impedimenti ed ostacoli che bloccano il processo di importazione dei prodotti italiani dall'estero. In particolare la scarsa delle caratteristiche tecnico-commerciali conoscenza dei prodotti, la difficoltà di reperire una vasta gamma di prodotti in un'unica soluzione, il finanziamento delle operazioni di export, la difficoltà di espletare le incombenze burocratiche legate alle dogane e ai necessari documenti sono fattori di criticità che limitano la presenza dei nostri prodotti a livello internazionale.

Questa è la sfida di IF&B!